sabato 15 maggio 2010

Lettera al Direttore di OSPITALETTO.ORG

Egr. Direttore, in questi giorni le famiglie di Ospitaletto hanno trovato nella loro cassetta della posta il suo mensile, con in prima pagina un articolo sulla discarica “Bosco Stella”; vorremmo in rappresentanza dell’Ass. Culturale “il borgo di Lovernato”, il Circolo ACLI di Ospitaletto e il Circolo Legambiente di Franciacorta, fare alcune precisazioni a quanto esposto nel sopracitato articolo.
In merito al punto in cui cita il PLIS in località Macogna abbiamo avuto l’onore di partecipare alle riunioni e di essere sempre stati messi al corrente dell’andamento del progetto, non è assolutamente vero che: “ SEMBRA CHE TUTTO TACCIA”, perché nel notiziario comunale non una volta sola abbiamo ventilato la proposta del PLIS; ( forse bisognerebbe leggere tutti gli articoli).
Non vogliamo essere i primi della classe, ma per onor di cronaca vogliamo metterla a conoscenza di quello che abbiamo fatto in questi anni.
In data 18/12/2008 a Ospitaletto abbiamo fatto protocollare una lettera con la richiesta di incontro per poter presentare una bozza di un possibile PLIS nella cava Bosco Stella, richiesta indirizzata all’Amministrazione e alle minoranze,lista Pasini e Insieme per Ospitaletto, in data 24/12/2008 tale richiesta venne fatta protocollare anche nel comune di Castegnato e in data 02/01/2009 la stessa richiesta è stata protocollata nei comuni di Paderno FC e Passirano, a questo documento ha risposto solamente l’amministrazione di Ospitaletto,il Sindaco Prandelli ci invitò in comune il 20/01/2009 per un incontro preliminare, dove trovando la proposta da noi fatta interessante ci confermò la sua disponibilità a continuare il percorso. Nessun altro dei sogetti interpellati ci rispose, ritenemmo che essendo in campagna elettorale ( elezioni comunali Maggio 2009 dei tre comuni Castegnato, Passirano, Paderno), nessuna delle tre amministrazioni uscenti volesse prendere impegni in merito.Dopo l’esito delle elezioni non ricevendo nessuna risposta con la riconferma delle vecchie Amministrazioni riprotocollammo di nuovo la stessa richiesta in data 17/07/2009,cosa fatta anche a Ospitalettoe in aggiunta la inviammo per sicurezza anche per posta ai capigruppo delle minoranze, il Sig. Pasini e l’Arch. Sarnico, anche stavolta a rispondere affermativamente alla nostra richiesta sono stati solo il sindaco Prandelli al quale si è aggiunto il Sig. Pasini.
Dopo ben 16 mesi da parte degli altri tre comuni interessati Castegnato, Paderno, Passirano e dall’Arch. Sarnico rappresentante della lista Insieme per Ospitaletto non abbiamo ancora ricevuto risposta.
Prendiamo atto delle posizioni ancora contrarie a questa discarica da parte delle Amministrazioni Comunali dei quattro Comuni, ma siamo preoccupati perché avvertiamo il rischio che diventi una disputa squisitamente politica dove al posto di ricercare una efficace posizione unitaria tra amministrazioni, forze politiche, ambientalisti e cittadini dei quattro comuni per impedire con la necessaria mobilitazione l’apertura della discarica, si attenda solo l’eventuale autorizzazione regionale per poi dire “ non è stata colpa nostra “.
Ma i cittadini devono sapere che a Brescia non è mai stata aperta nessuna discarica senza che il Sindaco del territorio individuato fosse d’accordo.
Arrivando a oggi sarebbe importante fare come i comuni di Rovato, Cazzago, Berlingo e Travagliato che di fronte al rischio di trovarsi una discarica, hanno reagito unitariamente contro la Regione lanciando e sostenendo il progetto per fare invece della loro “Cava Macogna” un grande parco sovra comunale (PLIS) e ci stanno riuscendo.
Noi proponiamo che la stessa cosa venga fatta qui, del resto il piano di recupero dell’attuale “Cava Bettoni” prevede la creazione di un bosco a fondo cava ( piantumazione di circa 5000 alberi), bisogna perciò pretendere questa destinazione.
Riteniamo che sia giunta l’ora di aprire un tavolo di concertazione con le amministrazioni, le minoranze, le associazioni e i cittadini che hanno a cuore il territorio, l’ambiente e la salute di tutti, perciò la invitiamo a spronare i cittadini a far leva sulle amministrazioni come noi continueremo nel nostro percorso. Distinti saluti
Ass. Culturale “il borgo di Lovernato”
Circolo ACLI Ospitaletto
Circolo Legambiente Franciacorta
N.B. :
Noi ci riferiamo alla discarica Bosco Stella, perché dell’esistenza dell’area naturalistica Bosco Sella ne siamo al corrente da molto tempo, in virtù di una convenzione tra Aprica SPA (ex ASM) e Legambiente Franciacorta previa autorizzazione dell’ASL, è stata piantumata , ripopolata di animali, diventando un parco didattico visitato da numerose scolaresche.

Nessun commento: