sabato 11 dicembre 2010

ARTICOLO NOTIZIARIO COMUNALE NATALE 2010

BOSCO STELLA

Carissimi Concittadini, da quando a Maggio scrivemmo al sito di Ospitaletto.org, in merito alla cava Bosco Stella, tutti si sono messi in moto, per questo motivo non abbiamo scritto l’articolo sul notiziario comunale a Luglio per non essere travisati in merito , non volevamo scrivere neppure questo, ma per onor di cronaca abbiamo deciso di farlo, perché siamo stati tirati per la giacca, come dicono a Roma “quanno ce vò ce vò!” ( noi non siamo in campagna elettorale )
Vorremmo ricordare che noi non siamo al soldo di nessun partito, anzi teniamo molto alla nostra libertà intellettuale per
Poterci muovere meglio in merito ai problemi del paese senza condizioni e forzature da parte di qualcuno.
Non vogliamo essere i primi della classe, ma per onor di cronaca vogliamo metterVi a conoscenza di quello che abbiamo fatto in questi anni.
20 Luglio 2006 viene protocollato in comune il progetto per la discarica Bosco Stella, veniamo contattati dall’Amministrazione per sapere la ns disponibilità in merito, confermiamo ancora in giornata la ns disponibilità e quella del Circolo Legambiente Franciacorta; viene convocata per la settimana dopo una riunione con tutti i rappresentanti politici in comune e le varie associazioni, si decide di indire una conferenza stampa per dichiarare la contrarietà contro il progetto. Progetto presentato sotto le ferie agostane e con tempi brevi ( entro i primi giorni di settembre ) per la presentazione delle osservazioni contrarie al progetto, vengono inviate due osservazioni distinte, una da parte del comune di Ospitaletto e l’altra da parte di legambiente. Continuiamo a ritrovarci per cercare di arginare questo tremendo progetto e si decide di indire un’assemblea pubblica per il 19/01/2007, questo a Novembre 2006.
Tutto ad un tratto il problema sembra scemato, più nessuno ne parla, ma noi continuiamo a vigilare e in quel periodo veniamo
Invitati a partecipare alle assemblee e alle riunioni di vari comitati e con i rappresentanti dei comuni di Berlingo, Cazzago, Rovato e Travagliato per il progetto del PLIS della Cava Macogna, li nasce l’idea di poter utilizzare il PLIS anche per la cava Bosco Stella, contemporaneamente l’Arch. Pezzola viene a presentarci nella sede di Castegnato di legambiente il suo progetto del Parco Agricolo della Franciacorta e li si incomincia a delineare la possibilità di collegare il PLIS della cava Macogna, il PLIS della cava Bosco Stella e il Parco Agricolo della Franciacorta, appena pronta la bozza decidiamo di invitare le quattro Amministrazioni coinvolte, per poterla presentare e per capire chi delle 4 Amministrazioni fosse d’accordo nel fare un parco al posto di una discarica.
In data 18/12/2008 a Ospitaletto abbiamo protocollato una lettera con la richiesta di incontro per poter presentare
Il progetto del PLIS nella cava Bosco Stella, richiesta indirizzata all’Amministrazione e alle minoranze, lista Pasini e Insieme per Ospitaletto, in data 24/12/2008 venne protocolla anche nel comune di Castegnato e successivamente in data 02/01/2009 nei comuni di Paderno FC e Passirano, a questo documento rispose solamente l’amministrazione di Ospitaletto, venimmo invitati il 20/01/2009 per un incontro preliminare, dove la proposta da noi fatta fu ritenuta interessante, ci venne confermata la loro disponibilità a continuare il percorso. Nessun altro dei soggetti interpellati ci rispose. Ritenemmo allora che essendo in campagna elettorale (elezioni comunali Maggio 2009 dei tre comuni Castegnato, Passirano, Paderno), nessuna delle tre amministrazioni uscenti volesse prendere impegni in merito. Dopo l’esito delle elezioni non ricevendo nessuna risposta e con la riconferma delle vecchie Amministrazioni riprotocollammo di nuovamente la stessa richiesta in data 17/07/2009, cosa fatta anche a Ospitaletto e in aggiunta la inviammo per sicurezza anche per posta ai capigruppo delle minoranze, il Sig. Pasini e l’Arch. Sarnico.
Da parte dei sindaci di Castegnato, Paderno, Passirano e dall’Arch. Sarnico rappresentante della lista Insieme per Ospitaletto non ricevemmo nessuna risposta, anzi quest’ultimo ci invitò all’assemblea pubblica del 17/05/2010, in merito alla tutela e alla vivibilità del territorio,veniva scritto sul manifesto che si sarebbero raccolte idee e richieste di cittadini e associazioni in merito, ma la famosa risposta alla nostra proposta quando ce la fornirà?
Abbiamo assistito con piacere alla serata organizzata dal Comitato Salute Ambiente di Ospitaletto sulla possibilità di trasformare la cava Bosco Stella in un PLIS, siamo convinti che questa sia la scelta giusta, anche perché sono 4 anni che ci stiamo lavorando. Abbiamo visto con piacere anche la partecipazione dei sindaci di Castegnato, Passirano e Paderno, ci chiediamo però perché solamente adesso (sembra) abbiano deciso di aderire al progetto.
Cari concittadini dovete sapere che a Brescia non è mai stata aperta nessuna discarica senza che il Sindaco del territorio individuato fosse d’accordo.
Noi proponiamo che la stessa cosa venga fatta anche qui, del resto il piano di recupero dell’attuale “Cava Bettoni” prevede la creazione di un bosco a fondo cava ( piantumazione di circa 5000 alberi), bisogna perciò pretendere questa destinazione.
Riteniamo che sia giunta l’ora di aprire un tavolo di concertazione con le amministrazioni, le minoranze, le associazioni e i cittadini che hanno a cuore il territorio, l’ambiente e la salute di tutti.
Auguriamo a tutti i nostri concittadini un felice Natale e un Buon 2011
Per informazioni potete contattarci a questo indirizzo: ilborgodilovernato@gmail.com

Ass. Culturale “il borgo di Lovernato”
Circolo ACLI Ospitaletto
Circolo Legambiente Franciacorta


Questo è l'articolo inviato per la pubblicazione, la bozza era molto più eterogenea e conteneva dati di memoria storica che sicuramente avrebbero imbufalito qualcuno, non si è voluto fare, ma a rigor di logica e con il senno di poi bisognava farlo senza guardare in faccia nessuno.
Stiamo incominciando a preparare un progetto per le scuole e a rifondare l'interassociativo per l'organizzazione delle serate per la giornata mondiale della "Salvaguardia del Creato".

Nessun commento: