sabato 21 luglio 2007

voce amica luglio 2007

Ecco alcuni stralci dal verbale del C.C.P del 6 Giugno 2007, pubblicato sul giornalino parrocchiale Voce Amica numero di Luglio/Agosto 2007.

in occasione della giornata per la salvaguardia del creato, l'associazione "il borgo di Lovernato" con le Acli, propone tre serate ( date presunte: 14-21-28 settembre ) con tematiche importanti in merito;

Per la realizzazione di queste tre serate viene chiesta ospitalità nell'aula magna dell'oratorio.
L'iniziativa proposta è ben vista, anche se c'è la preoccupazione che venga strumentalizzata politicamente. La discussione sull'opportunità o meno di ospitare in oratorio tale inizziativa è accesa. Inizialmente viene proposto di stare fuori dall'ambito dell'oratorio, invitando calorosamente alla partecipazione.
Indubbiamente potrebbe servire a sensibilizzare la comunità su questo problema. Non possiamo
considerare il creato come cosa da usare e buttare consumisticamente. Si sostiene che, pur d'accordo con l'urgnza su questi temi, uno spazio come il nostro sarebbe da aprire quando siamo co-protagonisti, altrimenti si aggiungono solo parole alle parole.
Fare queste tre serate in oratorio è solo un'occasione di pubblicità per il gruppo che propone; non ha significato pastorale sceglire di farlo qui in oratorio o in biblioteca.
Al contrario c'è chi sostiene che pubblicizzare questa iniziativa, ospitandola in oratorio, sarebbe auspicabile; magari mediando sui contenuti, ma farlo a "casa nostra", anche se non ci sentiamo co-protagonisti. Non possiamo fare tutto, essere competenti su tutto... è normale delegare.
Teniamo presente che tra i relatori ci sono tre sacerdoti, che non tradiscono di certo la loro provenienza e che si ritiene giusto ospitare in questo ambito.
Si propongono allora Silvestro e Gianna come nostri rappresentanti, che ci rendano
co-protagonisti in questa iniziativa, preoccupandosi di non lasciarsi strumentalizzare, ... in questi termini viene votata la proposta, che viene approvata all'umanimità con una sola astensione.

Nessun commento: