mercoledì 25 maggio 2011

INIZIATIVA 27/05/2011

Cittadini : difendiamo la nostra salute

Il bene più prezioso che abbiamo è la salute ed essa è in buona parte condizionata dai fattori di rischio presenti nell’ambiente in cui viviamo.
Tutti giustamente dicono che la miglior cura è la prevenzione, ciò significa però che bisogna conoscere i rischi per la nostra salute per cercare di rimuoverli.

Quali sono i rischi alla nostra salute derivanti dall’ambiente in cui viviamo?

Innanzi tutto la qualità dell’aria che respiriamo, le più recenti misurazioni dimostrano che è inquinatissima e di molte volte sopra il limite di legge.
L’inquinamento del suolo e delle acque superficiali determinato anche dalla miriade di discariche pericolose ed inquinanti presenti oltre che da una forte e non sempre adeguatamente controllata presenza di scarichi industriali.
I cibi, compresi quelli coltivati anche nei nostri campi e orti, possono essere contaminati dagli inquinanti che gravano sul nostro territorio e dalle acque inquinate usate per l’irrigazione e infatti sono state recentemente registrate gravi contaminazioni da diossine nelle uova prodotte in fattorie anche a Castegnato e Ospitaletto.
Una situazione grave che influisce certamente sullo stato di salute dei cittadini ma che si tende, da parte delle autorità preposte, a minimizzare e che i cittadini credono inevitabile e cosi i veri e propri drammi famigliari derivanti dalla diffusione di gravi malattie legate anche all’inquinamento ( molti tumori, leucemie ecc) vengono vissute solo come inevitabili sventure.
No non è sempre cosi, bisogna reagire e prendere coscienza che tutto ciò non è ineluttabile e frutto del destino ma è causato in buona parte dalla situazione ambientale che ci circonda e perciò una condizione che si può e si deve affrontare e modificare
Cosa si può e si deve fare a livello locale e generale? Molto visto che in altre città e paesi europei il problema è stato affrontato e in buona parte risolto e infatti purtroppo per noi il record delle città più inquinate d’Europa è sopratutto italiano.

Per parlare di tutto ciò abbiamo organizzato un’assemblea pubblica per venerdì 27 maggio alle ore 20.45 presso il salone del centro civico di Castegnato in via marconi.
A relazionarci sullo situazione ambientale della zona e sui rischi connessi alla nostra salute sarà il medico del lavoro
Dott. Celestino Panizza
membro dell’Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Italia

Abbiamo espressamente invitato anche i sindaci della zona nella loro qualità di autorità sanitarie locali e i medici di famiglia.
Noi vogliamo che i cittadini siano edotti sulle condizioni ambientali in cui vivono perchè solo un cittadino informato e consapevole può farsi valere operando per difendere la salute propria e dei propri cari
PARTECIPATE maggio 2011

Nessun commento: