In arrivo finanziamenti per il fotovoltaico a pubbliche amministrazioni e scuole
Il Ministero dell'Ambiente ha stanziato 8 milioni di euro che andranno a rifinanziare i bandi del 2007 a sostegno del solare fotovoltaico, che hanno già riscosso un notevole successo tra enti pubblici e piccole e medie imprese. I bandi rifinanziati sono rivolti al settore pubblico, prevalentemente scuole e amministrazioni. Le sovvenzioni riguardano infatti le misure "Il sole nelle scuole", "Il sole negli enti pubblici" e "Impianti fotovoltaici di alto pregio". Per le prime due si aprono nuove possibilità di partecipazioni, mentre nell'ultimo caso sarà effettuato lo scorrimento della graduatoria già esistente.
Per quanto riguarda gli enti pubblici sono in arrivo 5 milioni di euro che vanno a sommarsi ai precedenti 10 milioni per la realizzazione di impianti solari termici volti alla produzione di calore a basse temperature. Previsto un finanziamento del 50% dei costi ammissibili, quota che può aumentare fino al 65% nel caso in cui la quota dell'investimento a carico del soggetto proponente sia finanziata attraverso la copertura tramite terzi per mezzo di una Esco, Energy Service Company. Oltre che a risorse totalmente nuove sono stati riciclati i fondi del vecchio bando "Solare termico per enti pubblici e aziende gas". 2 milioni di euro invece saranno a favore della misura "Il sole a scuola", destinati a Comuni e Province per la costruzione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici. Il progetto mira soprattutto all'avvio di attività per analisi energetiche sulla razionalizzazione dei consumi e il risparmio, in grado di coinvolgere gli studenti. La somma rifinanziata si aggiunge ai precedenti 4 milioni e 700 mila euro, spendibili per progetti finanziabili fino al 100% dei costi ammissibili, prevedendo un tetto massimo di 10 mila euro per ogni scuola.
Per il fotovoltaico in architettura è stato previsto 1 milione di euro aggiuntivo, da sommare ai quasi 3 milioni precedenti, grazie alla misura "Impianti fotovoltaici di alto pregio". Un bando rivolto ai capoluoghi e comuni situati in aree protette, province, università statali ed enti pubblici di ricerca. I progetti proposti, finanziabili fino al 50% dei costi ammissibili, per un tetto massimo di 8 mila 500 euro per kW installato, devono realizzare impianti solari completamente integrati negli edifici esistenti secondo criteri di replicabilità e funzionalità in grado di adattarsi alle peculiarità territoriali.
Nessun commento:
Posta un commento